Storia dell'Azienda
La storia della BOA raccontata attraverso i nostri ricordi di oggi.
La BOA è stata una creatura di Pietro Antonio Bioni fin dall’inizio. Antonio proveniva da un’esperienza lavorativa in una grande fonderia ed officina meccanica bresciana di metalli non ferrosi quando, nel 1974, decise di mettersi in proprio e fondò BOA Officine Meccaniche, che si occupava di lavorazioni meccaniche.
1977
Implementazione dell’attività di fusione di getti colati in conchiglia.
“Nel ’77 lo incontravo mentre uscivo dall’opificio e lui era al volante del furgone con cui andava a vendere le boccole. Al mattino le consegnava e al pomeriggio stava in azienda a produrle” ricorda Massimo.
1981-86
Nel 1981 iniziò la produzione di getti colati in centrifuga e nell’86 allestì il laboratorio interno per analisi chimica e prove di durezza.
Per quei tempi non era comune avere un laboratorio analisi, su cui poche aziende sceglievano di investire. Ciò in realtà consentiva di analizzare i rottami che erano la materia prima con cui la BOA realizzava i propri prodotti. È da notare che all’epoca utilizzare rottami – ovvero materiali di scarto – non era considerato motivo di vanto, poiché normalmente le fonderie acquistavano lingotti provenienti dalle raffinerie.
La visione innovativa di Antonio anche in quel caso era vincente, dato che permise di scavalcare la fase di lavorazione esterna di raffineria e quindi di ottenere un guadagno economico ed un risparmio energetico.
1988
Nel 1988 la BOA si trasferì nella sede attuale.
1996
Nel 1996 si certificò ISO 9001 per la produzione di barre fuse in colata continua e getti centrifugati in leghe di rame, lavorazioni meccaniche di precisione su specifica del cliente.
1999
Nel 1999 venne installata la prima linea di colata continua.
2001
Nel 2001 venne trasferita l’officina meccanica nell’attuale sede di 1800mq.
2006
Nel 2006 vennero installati nuovi impianti di colata continua e venne dismessa la colata in conchiglia.
2012
Nel 2012 l’officina meccanica fu dotata di sala metrologica.
2015
Nel 2015 il sito produttivo fu ampliato e dotato di nuove linee di colata.
2023
Nel 2023 la BOA si certificò UNI EN ISO14001.
OGGI
Oggi la BOA è guidata da chi era già stato designato da Antonio per la sua gestione. Si tratta della continuazione della missione aziendale da parte di coloro che sono cresciuti professionalmente ed umanamente al fianco del fondatore. Così vengono mantenuti valori costitutivi come la passione per la fonderia, lo spirito di collaborazione, la volontà a crescere e diventare migliori come individui e come squadra.
Alla BOA siamo convinti che un’azienda solida possa rimanere salda alle proprie radici mentre porta innovazione all’operatività gestionale e mentre offre soluzioni dinamiche ad un mercato sempre più impegnativo. Lo facciamo, come sempre, valorizzando ogni persona nei propri talenti e considerando l’esperienza come una dote da cui imparare e poi da trasmettere.